Art. 1 - L'iniziativa
La #lacittàdelgioco è un torneo di Monopoly, giocato con la variante "Edizione Monopoli" che si tiene nella città di Monopoli, in piazza Garibaldi, nei giorni 29-30 Novembre e 1 Dicembre.
Art. 2 - Le regole del gioco
Il regolamento alla base del torneo #lacittàdelgioco è quello base del Monopoly contenuto nella scatola ufficiale del gioco, linkato qui per completezza e si considera integralmente riportato nel presente regolamento del torneo.
Art. 3 - Assistenti di gioco
L'organizzazione del torneo #lacittàdelgioco individua delle figure di supporto al corretto svolgimento della manifestazione che possano coadiuvare i giocatori nell'interpretazione di passaggi pro chiari del gioco o nella più rapida ed efficace consultazione del regolamento di gioco.
Art. 4 - Controversie di gioco
Eventuali controversie, nell'interpretazione del regolamento o di ogni passaggio delle partite, saranno sottoposti all'attenzione degli assistenti di gioco che potranno dirimere le questioni per il meglio agevolando il percorso della manifestazione.
Art. 5 - Durata delle partite
La durata delle partite del torneo #lacittàdelgioco è fissata in massimo 2 ore dal primo lancio di dadi, che sarà dato dagli assistenti di gioco presenti ai tavoli. Laddove non si verifichino le condizioni previste dal regolamento per la dichiarazione del vincitore, la partita andrà avanti sino al termine della seconda ora di gioco.
Art. 6 - Svolgimento del torneo
Il torneo #lacittàdelgioco si svolge attraverso due fasi eliminatorie (29 e 30 novembre) ed una finale. Accedono alla fase successiva i vincitori dei tavoli della fase eliminatoria precedente. Le due fasi eliminatorie del torneo si svolgeranno nella classica versione da tavolo del gioco. La finale, invece, si svolgerà con una versione del gioco che occuperà l'intera piazza, facendo giocare i finalisti su un tabellone gigante con pedine a dimensione umana.
Art. 7 - Organizzazione dei tavoli
Per assicurare a tutti il massimo divertimento, i tavoli di gioco delle fasi eliminatorie saranno organizzati per fasce d'età in modo da permettere a tutti i giocatori di trascorrere il tempo della partita in piena sintonia con i vicini di tavolo.
Art. 8 - Età minima dei partecipanti
Il torneo #lacittàdelgioco è riservato a giocatori con età minima di 12 anni. Per i giocatori minorenni è richiesta la presenza di un accompagnatore maggiorenne, sia all'atto dell'avvio della partita con convalida dell'iscrizione che per la durata del torneo.
Art. 9 - Come si vince
In aggiunta alle modalità di vincita già specificate nel regolamento base del gioco, è considerato vincitore il giocatore che, allo scadere delle due ore fissate come termine massimo per la durata delle partite, abbia il patrimonio superiore. Si considerano nel computo oltre agli averi in denaro, il valore di rendita delle proprietà possedute al momento dell'interruzione del gioco. Si aggiudica il torneo #lacittàdelgioco il giocatore che, con le medesime modalità citate, vinca la finale.
Art. 10 - Cosa si vince
Il vincitore del torneo #lacittàdelgioco si aggiudica il titolo di Campione di Monopoly - Edizione Monopoli per l'anno in corso, con relativo trofeo del titolo. Al vincitore (e ai partecipanti alla finalissima) l'organizzazione fa dono di una scatola del gioco. Al vincitore e ai partecipanti alla finale viene fato dono di benefit da parte degli sponsor dell'iniziativa.